I dintorni

L’iniziativa << gli amici della valle >>

Siamo 6 aziende biologiche della Valluretta che partecipano a quest’iniziativa: allevamento degli asini, azienda vitivinicola, allevamento di bovini di razza Piemontese, allevamento capre e produzione formaggi, produzione artigianale e tradizionale di salumi…

Le varie aziende vi accoglieranno, con cortesia e disponibilità per una visita e un’eventuale degustazione dei propri prodotti.
Le visite saranno effettuate in giorni stabiliti per ciascun’azienda e saranno gratuite.

Ristoranti
Numerosi ristoranti nei dintorni vi propongono deliziosi piatti tipici della cucina piacentina a prezzi molto convenienti, alcuni di questi si trovano a 3 minuti di strada da noi.

 

Castelli e villaggi medioevali
A pochi chilometri, si possono scoprire numerosi castelli anche con visite guidate: il castello di Agazzano, di Rivalta, la Rocca d’Olgisio, il borgo romano di Bobbio, il borgo medioevale di Grazzano Visconti, ecc.

L’équitazione
A 3 km un maneggio propone lezioni d’equitazione per adulti e bambini, corsi di dressage e passeggiate a cavallo.

Il golf
A 10 minuti il golf “Croara Country Club”, 18 buche.

Piscina
A 15 min, la piscina all’aperto di Gragnano con due vasche, scivoli acquatici e ampi spazi verdi, propone lezioni di nuoto e giochi nell’acqua ai bambini a partire da 3 anni. La sera: cinema all’aperto e serate danzanti.

Il fiume Trebbia
A 20 Km è possibile bagnarsi nel magnifico fiume Trebbia le cui acque limpide attraversano una natura ancora selvaggia e non inquinata.

 

Feste e avvenimenti culturali
Da giugno settembre, ogni piccolo o gran paese organizza la propria festa che dura dal sabato al lunedì sera, con piatti tipici, orchestra e pista di ballo. La festa di Piozzano ha luogo il 2° week-end di luglio.
Concerti e spettacoli sono organizzati durante tutta l’estate dai vari Comuni e Associazioni locali.